News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Gran successo per la scorsa serata di Selle di Stelle, centro storico invaso dai ciclisti

selle-stelle

Non si è trattato del primo appuntamento e sicuramente non sarà l'ultimo, ma l'esperienza messa in piedi grazie all'iniziativa "Selle di Stelle" dello scorso 4 aprile ha raggiunto numeri tali da aprire uno squarcio sulla questione piste ciclabili a Palermo.

Uno squarcio reso più ampio dal prezzo proibitivo della benzina e del diesel, ormai prossimo ai due euro. Proprio la stretta sul prezzo dei carburanti ha portato decine e decine di persone a ripescare vecchie biciclette e "rischiare" nel traffico palermitano.

L'iniziativa di ieri sera ha messo in luce un aspetto di cui occorre tenere conto. Con le strade chiuse al traffico si sono viste centinaia di persone, di tutte le età, girare liberamente per le strade del centro storico.

Merito anche della tenacia del Coordinamento Palermo Ciclabile- FIAB che non ha legato la sua iniziativa ad alcun cartello politico, coprendo anche con una piccola assicurazione i ciclisti che hanno partecipato alle sei edizioni di "Selle di Stelle".

Rimane da capire se una delle città giudicate inadatte per i ciclisti è disposta a "pedalare" per rimettersi al passo con il resto d'Italia ed Europa.