News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

Gesip, via libera alla proroga della Cig

 gesip2Via libera alla proroga fino al 31 dicembre della cassa integrazione in deroga per i lavoratori della Gesip, la società di servizi del Comune di Palermo.

Soddisfazione per l'accordo trovato è stata espressa da Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia. "Viene incontro alle nostre richieste ed in questo modo avremo il tempo per lavorare a un piano di rilancio dell'azienda -dice-. Fin dal primo momento siamo stati contrari a proroghine che sarebbero state l'ennesimo contentino per i lavoratori. Il prossimo 22 luglio le organizzazioni sindacali incontreranno il sindaco e "chiediamo sin da ora - dice Flauto - di poter conoscere le intenzioni dell'amministrazione sul piano di rilancio della Gesip".

Per Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl la proroga è un fatto positivo, "ma questo non ci lascia soddisfatti rispetto al futuro di 1.800 lavoratori. Si colma l'emergenza, ma vorremmo parlare di piano industriale e di servizi da dare alla cittadinanza".

 "Questo consentirà – spiega il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta - di dare le misure di sostegno al reddito ai lavoratori siciliani. La trattativa di oggi dimostra che solo col dialogo si produce. Dopo la formazione, il precariato, i Pip, questo è un altro passo in avanti a sostegno delle categorie deboli della società siciliana. La settimana prossima convocherò i sindacati per illustrare il piano di utilizzo fondi europei. Il mio è un governo aperto al confronto con tutti e spero sinceramente che questa nostra apertura trovi, come stamane, il sostegno che merita".