News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

Gesip, ancora un rinvio e gli operai tornano in piazza

gesipAncora un rinvio per il ritorno a lavoro dei dipendenti della Gesip.

Ieri è arrivata la firma, da parte del ministero dell'Economia, del decreto che finanzia la ripresa delle attività ma perchè tutto torni alla normalità sono necessari altri passaggi burocratici.

Dopo la notizia del via libera da Roma, si è svolta una riunione tra Comune, Regione e Inps. Intorno a un tavolo a Palazzo D'Orleans il sindaco, Leoluca Orlando, il suo vice Cesare Lapiana, l'assessore al Bilancio, Luciano Abbonato e la Regione Siciliana, rappresentata dall'assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Ester Bonafede e dal dirigente Generale Dipartimento regionale al Lavoro, Maria Rosa Corsello.Per l'Inps era presente il direttore regionale, Alessandra Petrotta.

Al termine dell'incontro Palazzo delle Aquile ha diffuso una nota in cui spiega che i lavoratori "restano sospesi dall'attività lavorativa fino al momento della effettiva conclusione dell'iter formale necessario per l'applicazione dell'accordo di aprile 2013. I lavoratori saranno informati con almeno 24 ore di anticipo della ripresa dell'attività lavorativa".

Quello che manca è l'atto di indirizzo del presidente della Regione Crocetta che dovrebbe sbloccare i fondi per la ripresa del lavoro.

Tutto fermo, quindi, in attesa del nuovo via libera.

La reazione dei lavoratori, come prevedibile, non è tardata. Un corteo, con blocchi stradali a intermittenza, ha attraversato il centro, tra via Ruggero Settimo, via Maqueda e piazza Pretoria, dove si trova l'amministrazione.