News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Contro il caro voli “serve una mobilitazione sociale e politica. Solo facendo squadra si può combattere questo vero e proprio scandalo. Io sono una persona moderata e pacata, ho sempre rispettato e rispetto le istituzioni, ma credo sia giunto il momento di alzare la voce, con un’indignazione trasversale contro questo scandalo”. Lo […]

  • RAGUSA (ITALPRESS) – “Oggi abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia. Due anni fa la Regione, grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano, adesso aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’importanza di poter contare su una corretta informazione, sempre accuratamente verificata, pronta a riconoscere e rettificare gli errori e capace di dare spazio in maniera equilibrata – specie in periodi particolarmente sensibili come le tornate elettorali – a voci tra di loro diverse, è evidente. Il contrasto alla disinformazione passa anche da […]

Genitori, tenete i bambini lontani dai computers

bimQuante ore al giorno passano i vostri figli davanti ad un pc, ad una play station, x box o nintendo? Fareste bene a chidervelo ed a prestare più attenzione ad un fenomeno che sta dilagando con conseguenze che nemmeno immaginate.

Purtroppo, troviamo sempre più spesso i bambini davanti ad un personal computer  o ad un videogioco, per un numero totale di ore giornaliere che varia dalle 4 alle 6, troppe. Capita anche agli adulti che amano i videogames di trovarsi a volte inebetiti davanti allo schermo, capita anche quando si guarda troppa tv.

Ebbene, secondo gli ultimi studi scentifici in materia, sarebbe altamente pericoloso non solo per la salute di bambini ed adolescenti, ma l'influenza - dipendenza  da pc creerebbe oltre ad un'obesità progressiva dovuta all'eccessivo numero di ore passate seduti, anche delle patologie di carattere ortopedico dovute ad errata postura anche negli adulti.

Detto ciò, passiamo anche all'aspetto psicologico: una pressocchè perpetua permanenza davanti al monitor, accrescerebbe in un caso il nervosismo dei soggetti, creando anche tic, tremori involontari ed irascibilità, mentre nell'altro provocherebbe uno stato di  sonnolenza quasi perenne.

Se a questo aggiungiamo che la permanenza al pc crea anche disturbi digestivi e visivi......bhé, c'è poco da stare allegri. Attenzione però anche ai cellulari, poichè è stato provato che anche quelli creino dipendenza e siano nocivi alla salute, soprattutto per i campi magnetici. Fate in modo che i vostri figli stiano il più possibile all'aria aperta, pratichino sport e leggano molto.

Solo dopo potrete concedere loro un'ora al pc, ma non di più. Le avvertenze, comunque, valgono anche per gli adulti.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna