News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Genitori, tenete i bambini lontani dai computers

bimQuante ore al giorno passano i vostri figli davanti ad un pc, ad una play station, x box o nintendo? Fareste bene a chidervelo ed a prestare più attenzione ad un fenomeno che sta dilagando con conseguenze che nemmeno immaginate.

Purtroppo, troviamo sempre più spesso i bambini davanti ad un personal computer  o ad un videogioco, per un numero totale di ore giornaliere che varia dalle 4 alle 6, troppe. Capita anche agli adulti che amano i videogames di trovarsi a volte inebetiti davanti allo schermo, capita anche quando si guarda troppa tv.

Ebbene, secondo gli ultimi studi scentifici in materia, sarebbe altamente pericoloso non solo per la salute di bambini ed adolescenti, ma l'influenza - dipendenza  da pc creerebbe oltre ad un'obesità progressiva dovuta all'eccessivo numero di ore passate seduti, anche delle patologie di carattere ortopedico dovute ad errata postura anche negli adulti.

Detto ciò, passiamo anche all'aspetto psicologico: una pressocchè perpetua permanenza davanti al monitor, accrescerebbe in un caso il nervosismo dei soggetti, creando anche tic, tremori involontari ed irascibilità, mentre nell'altro provocherebbe uno stato di  sonnolenza quasi perenne.

Se a questo aggiungiamo che la permanenza al pc crea anche disturbi digestivi e visivi......bhé, c'è poco da stare allegri. Attenzione però anche ai cellulari, poichè è stato provato che anche quelli creino dipendenza e siano nocivi alla salute, soprattutto per i campi magnetici. Fate in modo che i vostri figli stiano il più possibile all'aria aperta, pratichino sport e leggano molto.

Solo dopo potrete concedere loro un'ora al pc, ma non di più. Le avvertenze, comunque, valgono anche per gli adulti.