News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (ITALPRESS) – Quest’anno anche New York rende omaggio a Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Perchè per la “Santuzza”, simbolo di rinascita e speranza, non è un anno come tutti gli altri: nel 2024 ricorre il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue reliquie miracolose. Nella Grande Mela sono stati due giorni di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Come creare una strategia di marketing efficace con l’Intelligenza Artificiale”, è il tema del webinar formativo gratuito, promosso dal Punto Impresa digitale della Camera di Commercio Palermo ed Enna che si svolgerà lunedì prossimo, alle 10. Durante il webinar verranno illustrati gli strumenti di Intelligenza Artificiale più utili per il marketing, ma […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un’intera giornata dedicata all’incontro tra studenti e aziende, per promuovere il passaggio dall’Ateneo al mondo del lavoro: questo l’obiettivo del Career Day Unipa, organizzato nel campus universitario di viale delle Scienze con il coinvolgimento di 103 imprese provenienti da molteplici settori e operative sia in presenza che in remoto. L’evento costituisce un […]

Furto al centro Padre Nostro, l'ennesimo. Artale: Non sono ragazzate, c'è dietro la mano della mafia

Altro raid notturno al Centro Padre Nostro di Don Pino Puglisi. Ignoti hanno trafugato persiane e infissi per un valore di circa 3000 euro.
A maggio di quest'anno c'era stata un'altra incursione di malviventi all'interno del centro. In quell'occasione erano stati rubati due fotocopiatori e attrezzi da giardino, causando un danno di 4000 euro.
Stanco di fare denunce e di non avere risposte il presidente del centro Padre Nostro Maurizio Artale: "A Brancaccio nulla si muove che la mafia non voglia - ha dichiarato a Palermo Report Artale - Io non credo che siano ragazzate. Ovvero, se di ragazzi si tratta, non vengono qui per caso, qualcuno li manda. L'intento è quello di farci andare via."
Maurizio Artale ha esposto, negli anni di vita del centro, circa 80 denunce, tra furti, atti intimidatori e minacce di morte, ma chi ha indagato, non è mai riuscito a trovare un colpevole: "Si devono mettere di impegno nel trovare chi è stato - continua il presidente. - A Palermo e in Sicilia c'è la tendenza ad indagare solo su reati di mafia. E siccome quelli occorsi a noi sono valutati come reati comuni, non si trova mai il colpevole. Ed è fatale per Brancaccio, perché i giovani pensano che qui tutto si può fare, tanto non ci sono conseguenze."
Il centro Padre Nostro viene sostenuto economicamente da sovvenzioni dei soci e da volontari in tutta Italia. Inoltre percepisce dei contributi pubblici da vari enti. A Maurizio Artale abbiamo chiesto come mai in tutti questi anni la struttura non si è dotata di un impianto di videosorveglianza che, probabilmente, avrebbe limitato le perdite. Ecco la sua risposta: "E' mai possibile che dobbiamo spendere tutti questi soldi per un sistema che costa 7 mila euro? Noi, coi soldi pubblici - conclude Artale - facciamo cose positive per la collettività di Brancaccio. Il centro polivalente sportivo Padre Pino Puglisi e Massimiliano Kolbe ne è un  esempio lampante."
Fatto sta che il danno ricevuto dal centro, solo nell'ultimo anno, è pari al costo delle telecamere. Forse sarebbe il caso di farci un pensierino.