News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • RAGUSA (ITALPRESS) – “Oggi abbiamo raggiunto un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia. Due anni fa la Regione, grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano, adesso aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’importanza di poter contare su una corretta informazione, sempre accuratamente verificata, pronta a riconoscere e rettificare gli errori e capace di dare spazio in maniera equilibrata – specie in periodi particolarmente sensibili come le tornate elettorali – a voci tra di loro diverse, è evidente. Il contrasto alla disinformazione passa anche da […]

  • ROMA (ITALPRESS) – “Bene le regioni che sostengono l’editoria locale, ma lo Stato deve fare la sua parte”. Ha così commentato il Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali, Andrea Riffeser Monti, il decreto Editoria Sicilia a sostegno del comparto editoriale regionale. “Le misure varate dalla Regione Sicilia, l’attuale e quella analoga di sostegno al settore […]

Fli presenta i suoi candidati. ''Liste pulitissime... Queste elezioni puniranno i personalismi''

alt

"Siamo un partito ben radicato sul territorio siciliano, che ha dato vita a 'liste pulite, pulitissime'". 
Alessandro Aricò, candidato alla Camera dei deputati per Fli (collegio Sicilia occidentale) , esordisce così oggi a Palermo per la presentazione delle liste che fanno riferimento al leader Gianfranco Fini.

"In Sicilia – prosegue – non siamo mai scesi sotto il 4%, a dispetto dei sondaggi. Siamo un partito sano, forte, che non ha mai tradito la propria strada e i propri elettori". "Con le elezioni politiche - incalza il vicecoordinatore nazionale del partito Fabio Granata - si gioca una partita determinante in Sicilia anche per Fli, che qui ha una sua roccaforte e vuole confermare il suo grande radicamento sociale in nome di una destra repubblicana e legalitaria".

Nessun timore per le defezioni registrate nelle ultime settimane.

"Non posso che provare dispiacere – commenta Granata - per l'abbandono di Fli da parte di alcuni parlamentari, ma sono dinamiche che avvengono in tutti i partiti. Abbiamo una legge elettorale discutibile, infame per certi versi, che sia il Pdl che il Pd hanno voluto mantenere. L'abbiamo subita e siamo certi che coloro i quali in buona fede hanno seguito quel gesto di rottura di Gianfranco Fini torneranno a riaggregarsi attorno alle bandiere della destra repubblicana e legalitaria, altrimenti i loro posizionamenti erano solo legati a dinamiche personali che non possono interessare a un grande progetto politico".

Presente all'incontro con la stampa e i simpatizzanti anche il coordinatore regionale Carmelo Briguglio. 
"Il trasformismo – precisa - riguarda tutti i partiti e tutte le storie elettorali. Mi spiace che qualche amico abbia deciso di lasciare il partito non per una questione politica e nemmeno etico morale, ma per la propria posizione in lista. Credo che questo sarà un voto molto politico, che punirà il personalismo e premierà la politica con la P maiuscola". 
E se non fosse chiaro, sottolinea: "Il centrosinistra in Sicilia può vincere solo perchè ci sono spostamenti di pacchetti di voti al seguito di deputati regionali che passano a sostenere il governo Crocetta dopo che sono stati eletti altrove. Il trasformismo è sempre da condannare, sia quando riguardava Lombardo sia ora che riguarda Crocetta".

E su Crocetta giudizio "sospeso", ma non troppo.
"In Sicilia c'è una maggioranza dinamica, creativa e futurista. Noi – dice Granata - vedremo dopo cosa fare per relazionarci a questa particolare situazione politica. Alcune delle cose fatte da Crocetta ci convincono, altre molto meno. In alcuni settori chiave come la cultura e il turismo non bastano grandi nomi, serve una politica consapevole. In questi settori più che tra le nuvole siamo alla frutta e bisogna ripartire".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna