News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

E se Battiato non fosse assessore ma ''superconsulente''? Lo staff di Crocetta vaglia l'ipotesi

Non c'è un gioco di parole per tutto ciò che riguarda l'esperienza di Franco Battiato come assessore nella giunta di Rosario Crocetta. Per prendere a prestito un titolo dalla discografia dell'artista catanese nel momento in cui l'entourage del presidente starebbe cercando di trovare un modo per fare sì che la natura dell'incarico affidatogli sia da "superconsulente", si potrebbe però parafrasare dicendo che si prova a non fare sentire Battiato come "Un cammello in una grondaia", come recita l'album del 1991.

Trovare un escamotage però non è facile senza cadere nel tanto vituperato gioco delle consulenze esterne, a cui troppo spesso i passati governi sono ricorsi; in attesa di un atto ad hoc  che eviti fraintendimenti al presidente potrebbe rimanere la delega al Turismo, mentre al "superconsulente" la gestione di tutto ciò che è Cultura. Di questo potrebbero discutere domani vis à vis Crocetta e Battiato, incontrandosi in tarda mattinata o nel pomeriggio a Palazzo d'Orleans.

Vale comunque ricordare che quando a Crocetta è stato chiesto se gli impegni artistici di Battiato (con una tournee a breve in partenza) siano conciliabili con l'incarico di assessore al Turismo, il governatore ha puntualmente risposto che nulla ostava. Dal canto suo Battiato però ha sempre fatto i dovuti distinguo, seppur non mettendo mai in dubbio la partola data: per primo che non voleva essere appellato "assessore" ma sempre e comunque col suo nome di battesimo, secondo che il suo impegno sarebbe stato rigorosamente gratuito. Contando anche l'allergia alla politica nel senso classico del temine, propria dell'uomo d'arte e di cultura.