News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Rissa e spari in pieno centro a Palermo la notte scorsa. E’ avvenuto intorno alle 3 tra le vie Isidoro La Lumia e Quintino Sella, nei pressi del Teatro Politeama, una delle zone della movida cittadina.La scena è stata ripresa intorno alle 3 di stanotte da alcuni residenti e i video stanno […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’economia siciliana si appresta a chiudere il 2023 con una crescita che conferma la resilienza agli effetti negativi provocati dalla crisi pandemica, dal caro energia e dalla crescita dei tassi d’interesse. Secondo i dati dell’ufficio studi della Cgia di Mestre – come riporta il Giornale di Sicilia – rispetto al 2019 l’Isola […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Contro il caro voli “serve una mobilitazione sociale e politica. Solo facendo squadra si può combattere questo vero e proprio scandalo. Io sono una persona moderata e pacata, ho sempre rispettato e rispetto le istituzioni, ma credo sia giunto il momento di alzare la voce, con un’indignazione trasversale contro questo scandalo”. Lo […]

Discarica al cimitero dei Rotoli. Incuria di una vita. Ecco le foto

E' sporco e abbandonato. Le foto che riportiamo parlano da sole. I viali del cimitero dei Rotoli di Palermo, sono invasi dai rifiuti, dalle sterpaglie. Questo è sì, il segno che i lavoratori della Gesip hanno incrociato le braccia 20 giorni fa, bloccando di fatto i servizi per la città (e quello svolto all'interno del cimitero è uno di questi, ndr), ma ciò che abbiamo trovato durante il nostro giro all'interno delle struttura è il segno che qualcosa nella gestione della pulizia dei Rotoli non va già da troppo tempo.  La zona interdetta, a seguito della caduta massi di anni fa, evidentemente non ha impedito che i rifiuti e i residui di quanto prodotto all'interno del Cimitero, venisse scaricato in maniera evidentemente abusiva.

Le foto mostrano la parte più alta del cimitero. La più nascosta. Materiale di risulta, terra, resti di lapidi, resti di bare, guanti utilizzati per i lavori, per effettuare gli spurghi o le inumazioni, mezzi di lavoro in dotazione al cimitero, abbandonati. Tra le sezioni più in alto e quindi più nascoste, ci sono le numero 470 e 469. Segno del degrado assoluto, dell'abbandono. Tombe letteralmente sepolte da sterpaglie ed erbacce. Forse troppo faticoso raggiungere quella zona? Forse quei morti non hanno diritto ad una sepoltura degna?

Ecco quello che ieri si è presentato ai nostri occhi. Una discarica a tutti gli effetti. E la grande quantità di rifiuti e le condizioni disastrose in cui versa il cimitero, sono indicative del fatto che si tratti del frutto di anni di incuria e di deposito (abusivo) di rifiuti e non semplicemenete dello sciopero dei lavoratori Gesip dell'ultimo mese.

 

Commenti  

 
+3 #2 RE: Discarica al cimitero dei Rotoli. Incuria di una vita. Ecco le fotozelig 2012-09-21 15:26
Il cimitero dei Rotoli è in queste condizioni da sempre.
Mi ci reco periodicamente quando vengo a Palermo e ho sempre visto sterpaglie e rifiuti a non finire nonchè numerosissimi "individui" che senza alcuna attività stazionano nell'ingresso e nei viali.
In compenso c'è un'attiva squadra di vigili urbani che commina multe ai parenti dei defunti che posizionano vasi per fiori superiori ad un certo diametro e lastre di marmo che superano di pochi centimetri quelle regolamentari.
 
 
+3 #1 RE: Discarica al cimitero dei Rotoli. Incuria di una vita. Ecco le fotocesa 2012-09-21 09:31
E nessuno si è mai accorto di questo schifo?? Ecco dove scaricavano i rifiuti gli operatori della Gesip o a chiunque lavori lì dentro! E il responsabile signor Marchese cosa dirà adesso?
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna