News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Palermo e New York partecipano entrambi alla quarta edizione di Reinventing Cities, la competizione internazionale dedicata alla rigenerazione urbana promossa da C40 per accelerare la decarbonizzazione e la resilienza delle città attraverso la partecipazione di team creativi multidisciplinari (architetti, pianificatori, sviluppatori, investitori, ambientalisti, titolari di progetti creativi, start-up, accademici e associazioni comunitarie). […]

Denunce e multe per l'AMIA, la raccolta è nuovamente a rischio

rifiuti

I fascicoli aperti dalla Procura qualche giorno fa hanno portato ad aprire un procedimento penale per 121 netturbini mentre per l'accusa di danno alla salute pubblica pagherà l'azienda. Con quali soldi avverrà tutto questo è ancora da scoprire, dato che la situazione potrebbe cambiare presto. 

Gli inquirenti infatti non escludono l'iscrizione di altri netturbini nel registro degli indagati, con pene che vanno verso un massimo di 7 anni di reclusione per interruzione di pubblico servizio a cui va aggiunto in alcuni casi la violenza privata.

La sorpresa è arrivata nel pomeriggio di ieri, quando la Commissione di Garanzia per gli scioperi ha chiesto delucidazioni al prefetto sulle modalità di sciopero selvaggio dei dipendenti AMIA.

Una nuova grana in vista per la municipalizzata che aggiungerebbe tra i 25.000 ed i 50.000 euro al suo pesante debito, ormai oltre i 60 milioni di euro. La tentazione di far pagare questa multa direttamente ai netturbini indagati è molto alta, ma si andrebbe ad intaccare ulteriormente quei 2 milioni di euro che servono a sgombrare rapidamente la città dai cumuli di rifiuti. 

L'Ordine dei medici si è già espresso sull'altissimo rischio per la salute causato dalle montagne di rifiuti accatastate in città ma i vertici dell'AMIA fanno sapere come siano al lavoro 300 netturbini e tutti e 70 i compattatori.

Tutte le tute arancioni però sono retribuite come fossero in giornata festiva, con ancora 2000 tonnellate di rifiuti da togliere dalle strade e la normale raccolta da garantire.