News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Autorizzato dal presidente della Regione l’avvio delle procedure per l’attivazione del reparto di Neurochirurgia pediatrica all’ospedale Civico di Palermo.Il via libera è arrivato nel corso di un incontro operativo a Palazzo d’Orleans tra il presidente Schifani, l’assessore alla Salute Volo, il dirigente generale Iacolino e il commissario del Civico Messina.Nel corso della […]

  • NEW YORK (ITALPRESS) – Quest’anno anche New York rende omaggio a Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Perchè per la “Santuzza”, simbolo di rinascita e speranza, non è un anno come tutti gli altri: nel 2024 ricorre il quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle sue reliquie miracolose. Nella Grande Mela sono stati due giorni di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Come creare una strategia di marketing efficace con l’Intelligenza Artificiale”, è il tema del webinar formativo gratuito, promosso dal Punto Impresa digitale della Camera di Commercio Palermo ed Enna che si svolgerà lunedì prossimo, alle 10. Durante il webinar verranno illustrati gli strumenti di Intelligenza Artificiale più utili per il marketing, ma […]

De Francisci: ''Per l'Amia gestione scellerata e indifferenza delle amministrazioni''

 

I rifiuti, la criminalità, gestione societaria poco chiara... Torna a parlarne, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, l'avvocato generale della Procura generale della Repubblica di Palermo Ignazio De Francisci.

"A Palermo - ha detto De Francisci - c'è una vera e propria bomba ecologica, si tratta della discarica di Bellolampo. Siamo in piena emergenza ambientale. La politica dice no ai termovalorizzatori, ma invece di usare slogan, dica dove intende mettere la spazzatura perché la discarica è prossima alla saturazione".

Secondo De Francisci "La scellerata gestione dell'Amia è sotto gli occhi di tutti. Molte ditte che hanno avuto appalti sono state collegate alla mafia. L'incendio di Bellolampo ha avuto conseguenze di non poco conto, e la diossina sprigionata dalle fiamme ha contaminato gli allevamenti animali, infiltrandosi negli scarichi fognari di alcuni comuni come quello di Carini. Il tutto nell'indifferenza delle amministrazioni comunali competenti".

A stretto giro di posta il commento del sindaco Leoluca Orlando, che rilancia le dichiarazioni di De Francisci. Per il primo cittadino le affermazioni del magistrato "confermano quello che dico da sei mesi: sprechi ruberie e illeciti che all'Amia si sono fatte in danno dei cittadini".

"Ho denunciato formalmente al ministro dello Sviluppo economico – ribadisce Orlando - l'esistenza di aziende in odore di mafia presso l'Amia. E ancora oggi abbiamo questi amministratori straordinari. Noi ci costruiremo come parte civile nei confronti di coloro che sono responsabili di questa insostenibile situazione. Ci auguriamo che al più presto si definisca la procedura fallimentare, si caccino gli amministratori straordinari e si restituisca la gestione dell'Amia al sindaco e all'amministrazione comunale".

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it