News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

De Francisci: ''La mafia perderà potere quando i politici non le chiederanno i voti''

"La mafia perderà potere quando i politici smetteranno di chiederle i voti". Parla chiaro il neo avvocato generale dello Stato Ignazio De Francisci e per farlo sceglie la platea di ragazzi riuniti a Palermo nell'ambito del Festival della legalità.

Dal palco De Francisci spiega che "oggi, molto più che in passato, la mafia concede i propri voti solo a chi si impegna a ricambiar con favori. E questo - scandisce - è reato... lo sappiano i nostri amministratori".

Le domande sono quelle semplici dei più piccoli, che con fare quasi disarmante chiedono cosa sia la mafia o cosa succede quando un mafioso esce dal carcere.

A rispondere, oltre a De Francisci, gli imprenditori Giuseppe Russello e Giuseppe Todaro, e il responsabile della customer sadisfaction di Unicredit Francesco Binenti.

Gli imprenditori raccontano ai ragazzi la loro storia, fatta di scelte coraggiose come quella di denunciare, fatta di amici inaspettati come magistrati e forze dell'ordine, raccontano di un mondo più libero dai condizionamenti della mafia se ognuno decide di fare la propria parte.

E De Francisci conferma: "quando i commercianti denunciano, allora i mafiosi si ritraggono. Le cose sono diverse oggi e sul fronte del 'pizzo' la mafia ha subito duri colpi" ma la denuncia e la coesione del tessuto sano della società sono fondamentali.