News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’assessore alla Rigenerazione urbana e ai rapporti con le Università del Comune di Palermo, Maurizio Carta, ha incontrato il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, presso la sua sede di Park Avenue.L’incontro ha avuto come argomento la presentazione delle iniziative di rigenerazione e sviluppo di […]

  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

Crolla un controsoffitto al Policlinico. Il capo ufficio tecnico: ''Calcestruzzo del 1934''

Calcestruzzo del 1934, quello con cui è realizzato l'ospedale Policlinico di Palermo. Questa è la motivazione che il capo dell'Ufficio tecnico Ferdinando Di Giorgi ha dato in seguito al crollo di un controsoffitto del reparto di Chirurgia generale.

Il fatto risale a giovedì scorso. Intorno alle 22, si è staccato prima l'intonaco e immediatamente dopo il controsoffitto di metallo. Per fortuna, la zona era deserta e dunque non si è fatto male. Il reparto è rimasto chiuso alcune ore. Tempestivo l'intervento degli operai che hanno eliminato le macerie e sistemato i pannelli murari, anche se non è un intervento definitivo. Sono stati rimossi i pannelli che coprono le condutture dei servizi. Il distacco – ha detto Di Giorgi –  non può essere considerato sorprendente vista l'epoca della struttura che è stata realizzata con calcestruzzo del 1934.

Una giustificazione più che plausibile, ma ci si chiede a questo punto, se siano mai stati fatti dei controlli sull'agibilità della struttura e una manutenzione.

Presto al Policlinico inizieranno dei lavori che - conclude Di Giorgi -  rivoluzioneranno il complesso universitario. Appalto da 39 milioni di euro già assegnati.