News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

Crisafulli: ''Io fuori dalle liste? Un'epurazione per nulla 'democratica' ''

alt

Le primarie, la candidatura, le polemiche, l'esclusione e, dopo poche ore, la replica.

Ieri la commissione nazionale di garanzia del Partito democratico ha deciso di non candidare più Mirello Crisafulli e Antonio Papania. Una decisione presa - nonostante i due avessero superato di gran lunga la prova delle primarie cui il partito si è affidato per scegliere il 90 per cento dei candidati - per "criteri di opportunità".

"Sono emerse - ha spiegato la commissione - situazioni relative a candidati nei confronti dei quali, per reati contro la Pubblica Amministrazione, è stata emessa sentenza di condanna oppure decreto di rinvio a giudizio'. Per essi si ritiene necessario li ricorso a valutazioni per la tutela dell'immagine e dell'interesse generale del Pd".

Ma a Crisafulli la decisione proprio non piace e non resta certo in silenzio.

"Ho il dovere – dice - di rassicurare i dirigenti, gli iscritti al Pd, le cittadine e i cittadini che hanno partecipato alle primarie, dandomi il loro consenso: l'esclusione dalla lista non è stata supportata da nessun articolo di legge né da alcun articolo del Codice Etico.  La mia candidatura non contrasta con nessun principio in esso contenuto, come espresso dalla commissione regionale di garanzia prima, e dal documento sottoscritto da tutti i segretari  provinciali e dal Segretario regionale Giuseppe Lupo dopo".

Secondo Crisafulli "La commissione nazionale ha posto una questione di 'opportunità', dopo la gogna mediatica alla quale sono stati sottoposti non solo io ma buona parte del territorio regionale Siciliano e in maniera particolare la provincia di Enna. Un atto di vera e propria epurazione che di democratico non ha nulla, figlio di un'aggressione condotta contro il PD e i suoi dirigenti radicati nel territorio. Un succedaneo dell'ormai consolidato 'metodo Grillo'".

Toni non meno polemici da Papania.

"La mia posizione - ribadisce - è, indiscutibilmente e senza equivoci, in maniera assoluta coerente e conforme non soltanto al Codice Etico del partito, ma anche e soprattutto a tutte le leggi in vigore in materia di incandidabilità. La commissione, essendo organo di garanzia, avrebbe dovuto attenersi rigorosamente ed esclusivamente a suddetta valutazione. Ritengo di aver subito un'ingiustizia, evidentemente maturata per effetto del circo mediatico, ma inviterò comunque a votare per il Partito Democratico. Per quel che mi riguarda, avvierò una riflessione, insieme ai miei amici di sempre".

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it