News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Carta, è stato ricevuto oggi a New York dall’ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.Durante il cordiale incontro il sindaco Lagalla e l’ambasciatore Massari hanno parlato di possibili iniziative e sinergie nel campo della cooperazione.Palermo può […]

  • Il noto ristoratore londinese e il marchio 'I7aly' sulle sue auto: "Un orgoglio possederlo"

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

Consulenza al Senato per Cammarata, scoppia la polemica.

L'Italia è uno dei pochi paesi al mondo in cui la classe politica non va mai in pensione. Il concetto che vorrebbe, l'impegno politico come una parentesi da parte di qualsiasi cittadino che decide di dedicare una parte della propria vita privata e professionale al servizio della collettività, è a noi totalmente estraneo. Finito un qualsiasi impegno elettivo non si ritorna alla propria vita ma si traghetta nella “foresta del sottogoverno” che tiene sempre a galla.

L'ultimo esempio ci viene dato dall' Ex Sindaco di Palermo Diego Camarata, appena nominato consulente dal Senato della Repubblica, presieduto dal palermitano Renato Schifani, con oggetto lo studio di un Disegno di Legge per la definizione dei tagli economici-finanziari agli Enti Locali Minori. Ed ecco che scoppia la polemica. Il primo a intervenire è il vice presidente dei senatori di IdV Fabio Giambrone, che dichiara: "Può un ex sindaco commissariato per aver portato al dissesto finanziario la sua città, essere chiamato come consulente al Senato per un disegno di legge sui tagli di spesa negli enti locali?". Contestualmente lo stesso Giambrone chiede al Presidente Schifani di revocare immediatamente l'incarico, “visto che è stato affidato alla persona meno capace di interpretare questo ruolo, al quale è stato concesso anche un rimborso forfettario di 1000 euro al mese. Un insulto a tutti gli italiani".
A queste dichiarazioni replica lo stesso Schifani, dichiarandosi totalmente estranio alla nomina di Cammarata e demandando la questione al Senatore Questore del PdL Angelo Maria Cicolani, che sembra confermare l'assoluta estraneità del Presidente Schiani sulla nomina, evocando a se la paternità della scelta. “Ho voluto utilizzare nell'ufficio di Questura le conoscenze giuridiche ed amministrative dell'avvocato Cammarata, che conosco ed apprezzo da moltissimi anni. È stata una mia decisione, dettata dalla legittima possibilità di disporre di questo tipo di collaborazione all'interno del servizio di Questura, come previsto dalla pianta organica. Preciso inoltre, al contrario di quello che dice il collega Giambrone, che il contributo dell'avvocato Cammarata è positivo e produttivo. E sarebbe disdicevole entrare nel merito della valutazione delle persone, soprattutto quando non si conoscono".

Comunque aia, anche Dietro Cammarata viene tenuto a "galla"...