News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Codice della strada. Addio vecchio targhino, dal 13 febbraio obbligatorio quello a sei cifre

Dite addio ai vecchi "targhini" a cinque caratteri alfanumerici. Dal 13 febbraio, secondo quanto previsto dall'art. 97 del Codice della strada, ciclomotori e microcar dovranno essere ritargati. Sono esclusi dall'obbligo, i ciclomotori immessi in circolazione dopo il 14 luglio 2006.Nel 2006 era toccato ai nuovi ciclomotori, adesso ai più vecchi. Il termine ultimo previsto era proprio il 13 febbraio 2012.

Sfortunatamente non è che l'informazione in questo senso veicoli più di tanto, ci sembra giusto quindi rinfrescarvi la memoria a distanza di sei anni, cercando di evitarvi spiacevoli sanzioni. La norma assume i connotati di una "identificazione", in fatti lo scopo è quello di vincolare il conducente ad un unico veicolo ed evitare così usi illeciti del mezzo. Con la nuova targa è previsto, per i maggiorenni, il trasporto di un passeggero.La regolarizzazione è effettuabile presso gli uffici della motorizzazione civile o presso un'agenzia abilitata ai servizi di motorizzazione.

Dunque, amanti dell' "antico" o del vintage per chi preferisce, armatevi di pazienza e conservate il vostro targhino, il gioco ( da € 389 a € 1.559 di multa) non vale la candela...

LE SANZIONI PREVISTE:

- Senza targa o targhino, o con targa fatta in casa: sanzione amministrativa da 72,00 a 192,00 euro e fermo amministrativo per un mese del ciclomotore. Confisca del veicolo alla seconda violazione commessa nel biennio. Con targa non propria: sanzione amministrativa da 1.725,00 a 6.903,00 euro e fermo amministrativo per un mese del ciclomotore. Confisca del veicolo alla seconda violazione commessa nel biennio.

- Senza certificato di circolazione (non rilasciato): sanzione amministrativa da 146,00 a 584,00 euro e sequestro del ciclomotore finalizzato alla confisca.

- Con targa non leggibile: sanzione da 78,00 a 311,00 euro. Con ciclomotore per il quale non è stata aggiornata la proprietà o demolito: da 365,00 a 1.460,00 euro e ritiro del certificato di circolazione.

- Con ciclomotore per il quale non è stato denunciata perdita/furto della targa o del certificato di circolazione oppure non sono stati richiesti i duplicati: da 72,00 a 292,00 euro.