News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Rissa e spari in pieno centro a Palermo la notte scorsa. E’ avvenuto intorno alle 3 tra le vie Isidoro La Lumia e Quintino Sella, nei pressi del Teatro Politeama, una delle zone della movida cittadina.La scena è stata ripresa intorno alle 3 di stanotte da alcuni residenti e i video stanno […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – L’economia siciliana si appresta a chiudere il 2023 con una crescita che conferma la resilienza agli effetti negativi provocati dalla crisi pandemica, dal caro energia e dalla crescita dei tassi d’interesse. Secondo i dati dell’ufficio studi della Cgia di Mestre – come riporta il Giornale di Sicilia – rispetto al 2019 l’Isola […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Contro il caro voli “serve una mobilitazione sociale e politica. Solo facendo squadra si può combattere questo vero e proprio scandalo. Io sono una persona moderata e pacata, ho sempre rispettato e rispetto le istituzioni, ma credo sia giunto il momento di alzare la voce, con un’indignazione trasversale contro questo scandalo”. Lo […]

Cascio ''apre'' a Crocetta ma il partito non apprezza. Scintille della legislatura che verrà

Esordio con polemica in casa Pdl in questa sedicesima legislatura. Non è ancora avvenuta la cerimonia d'insediamento, ma a quanto pare tra i "neo" deputati hanno già argomenti validi per discutere. Non tra gli scranni di Palazzo dei Normanni, ma tra social network e comunicati stampa.

Ad accendere la contesa è un tweet dell'ex presidente dell'Assemblea Francesco Cascio che cinguetta: "Non bisogna alzare un muro invalicabile contro Crocetta. La Sicilia non se lo può permettere. Serve la collaborazione di tutti".

 

Un'apertura al nuovo governatore che non passa inosservata.

Così dopo poco arriva una nota congiunta di Francesco Scoma e Salvino Caputo. "Comprendiamo perfettamente la malcelata amarezza del collega Francesco Cascio – scrivono -. Sarà anche dura rinunciare, perfino con un anno d'anticipo, al ruolo di presidente dell'Ars per tornare a essere un semplice deputato nello stesso consesso istituzionale. Ma si può anche fare una reale e costruttiva opposizione, confrontandosi sui contenuti importanti della politica regionale".

E se il messaggio non fosse chiaro, sottolineano che l'ex presidente non può atteggiarsi a "primo della classe".

"In ogni caso – si legge – continuiamo a far parte di un autorevole partito che in Sicilia è già da quattro anni all'opposizione; un partito senza alcun primo della classe che possa dettarne la linea. Quindi, non è detto che debba essere un suo componente a lasciarlo: potrebbero andar via in tanti, lasciandolo da solo, quel componente.... Se, poi, si dovesse verificare quel che a noi pare impossibile – concludono – cioè che la presidenza dell'Ars torni a un esponente del Pdl, non sarebbe affatto automatica la riconferma del collega Francesco Cascio in questo ruolo".

I due deputati chiedono, dunque, che "i coordinatori regionali convochino una riunione urgente del Gruppo parlamentare all'Ars, per discutere democraticamente la linea che il Pdl seguirà durante questa sedicesima legislatura".

Che dire, chi ben comincia...

 

Commenti  

 
#1 cascio apre a crocettaGiovanniTAS 2012-11-11 14:48
CASCIO, DICIAMO CHE LA COLPA DELLO SFRACELLO DEL PDL E' TUA E DI TUTTI GLI ALTRI DEPUTATI SICILIANI,CHE HANNO BOCCIATO LA CANDIDATURA DI MICCICHE',SCEGL IENDO MUSUMECI,ORA DICI CHE APRI A CROCETTA,MA TI SERVE LA POLTRONA? VERGOGNA MA CHE STAI A FARE ANCORA POLITICA RITIRATI,PERTAN TO IL PDL NON C'E' PIU'.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna