News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • CATANIA (ITALPRESS) – La Direzione Investigativa Antimafia, su delega della Procura Europea sede di Palermo, ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal gip del Tribunale di Enna, nei confronti di una donna legata da rapporti parentali con persone ritenute appartenenti alla criminalità organizzata peloritana, ritenuta responsabile del reato di truffa aggravata […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Via libera alle compensazioni per oltre 5 milioni di euro da parte di EniMed (Eni Mediterranea Idrocarburi spa), alle marinerie siciliane interessate dai lavori del progetto di estrazione di gas naturale dal giacimento Argo Cassiopea, situato nel Canale di Sicilia, opera strategica per l’isola.E’ questo il frutto dell’accordo sottoscritto oggi pomeriggio a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La celebrazione lascia spazio al confronto tra istituzioni e alla volontà di riflettere sulla strada da imbeccare in futuro, soprattutto con la sfida immediata del Pnrr: i cinquant’anni dell’Anci Sicilia si innestano come punto di partenza per istituire un tavolo in cui operare le migliori scelte per il territorio e i cittadini. […]

Cancellieri e Severino a Palermo: ''La legalità si ottiene rifiutando i compromessi''

 

''E' facile dire combattere l'illegalità. Ma bisogna partire dal rifiuto del compromesso, delle scorciatoie, dell'ottenimento di guadagni e di successi facili senza il sacrificio''. A parlare è il ministro della Giustizia, Paola Severino, a Palermo per partecipare alla manifestazione in ricordo della nascita dei magistrati Rocco Chinnici e Paolo Borsellino. Presenti anche la titolare del ministero degli Interni, Annamaria Cancellieri, il governatore siciliano Rosario Crocetta, la figlia di Rocco Chinnici ed ex assessore regionale Caterina Chinnici.

Il ministro Severino ha ricordato che "Quando Rocco Chinnici ha iniziato la sua lotta alla mafia era solo. Non c'erano pentiti, nè aula bunker nè mezzi di investigazione di cui oggi godiamo eppure si fece il primo maxiprocesso a 472 imputati. Mi sono chiesta come hanno fatto allora? Lo si faceva con l'amore per la giustizia, per il proprio lavoro e per il senso di giustizia che ha dato poi vita al pool antimafia".

Anche dal ministro Cancellieri è giunto l'invito a "essere fedeli ai principi di legalità, guardando davanti a voi a testa alta, compiendo il difficile dovere di essere cittadini".

"Mio padre Rocco Chinnici e Paolo Borsellino erano molto simili, nel tratto umano, nella personalità, nell'impegno e nelle passioni – ha sottolineato Caterina Chinnici - . Credeva nel lavoro di gruppo. Fu il primo ad affiancare al lavoro di giudice un impegno civile. Per questo andò nelle scuole, rispondeva alle domande che gli studenti gli rivolgevano. Mio padre si ritrovava in quel giovane collega che aveva il suo tratto, il suo stesso impegno. Paolo dopo la morte di mio padre ha proseguito l'istruzione dei processi ma anche la diffusione della legalità nei giovani, dedicando tante energie ai giovani palermitani. Ed e' stata questa attività che ha portato alla morte sia mio padre che Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, un'attività di promozione di una diversa coscienza civile".

 

Commenti  

 
#2 Palermo Report Osservatorio Palermo. Il BlogBursa303 2023-10-13 17:36
BEWARE OF THIS SCAM IF U STREAM. Someone will add you saying they love your stream, saying they want to donate to you on , give u an absurd amount of money.

then it will say you need to deposit X amount before withdrawing items.
in my case 0 usd. I sent a 1 dollar skin (SSG abyss stattrak) just to test,
and the bot just ate my item up, its account only had 1 item, which was
my item, so beware of these kinds of scams. Stay safe.
 
 
#1 Palermo Report Osservatorio Palermo. Il BlogBursa 303 2023-10-09 21:10
thats the site from the chat. lol
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna