News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova consegna anticipata di altri 1.169 punti luce a led e contestuale spegnimento di impianti di illuminazione datati ed energivori. Proseguono le attività in sinergia tra l’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Palermo ed AMG Energia volte, da un lato, ad accelerare l’accensione dei nuovi impianti a led […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante dal 1998, inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno. Giovanni Motisi è l’ultimo grande latitante protagonista della fase stragista di cosa nostra.Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Palermo e New York partecipano entrambi alla quarta edizione di Reinventing Cities, la competizione internazionale dedicata alla rigenerazione urbana promossa da C40 per accelerare la decarbonizzazione e la resilienza delle città attraverso la partecipazione di team creativi multidisciplinari (architetti, pianificatori, sviluppatori, investitori, ambientalisti, titolari di progetti creativi, start-up, accademici e associazioni comunitarie). […]

Cambiare il modo di vedere il mondo, arrivano gli occhiali di Google

terminator

Qualcuno potrebbe scomodare Immanuel Kant per presentare qualcosa di più di una sempice invenzione tecnologica. Quando un'azienda brevetta un nuovo software o un nuovo componente che cambia le proprie abitudini, in qualche modo impone la propria visione del mondo. Ma quando un colosso come Google brevetta i propri occhiali, allora si è andati nettamente oltre.

Realtà aumentata, ovvero più informazioni in contemporanea nella stessa visualizzazione di pagina, indicazioni satellitari affiancate alle lenti durante i vostri spostamenti, una sim telefonica annessa ed un vero e proprio sistema operativo Android per ascoltare musica e leggere il giornale mentre state guidando, usando il vostro percorso su Google Maps. Se vi sembra fantascienza, sappiate che questo è solo uno dei tanti progetti della sezione Google X, la parte più nascosta ed affascinante del colosso di Mountain View (nel nome della sede un destino, evidentemente).

All'interno della sezione X vengono sviluppati nascono e muoiono decine di progetti in grado di cambiare il mondo in cui viviamo. Alcuni vedono la luce e si impongono, altri spariscono ancora prima di vedere la luce, ma le potenzialità di occhiali con cui vedere il mondo apre prospettive impressionanti.

Se davvero gli occhiali di Google, chiamati semplicemente Google Glasses (ci aspettavamo qualcosa in più nella scelta del nome, ad essere sinceri) integreranno le funzionalità di uno smartphone, non ci sono limiti alle possibili applicazioni. Potremmo scattare foto in tempo reale e caricarle nel nostro disco fisso esistente nella Rete (il concetto di cloud è fondamentalmente questo), condividere in tempo reale le nostre informazioni, controllare il profilo Facebook della persona a cui stiamo facendo un colloquio di lavoro o controllare la vita precedente della ragazza seduta di fronte a noi al nostro primo appuntamento.

Un modo di vedere il mondo diverso, folle, connesso, sempre e dovunque. Prepariamoci a vedere tanti piccoli cyborg in giro, gli occhiali di Google potrebbero presto entrare in commercio.