News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – «Grazie al potenziamento tecnologico ed informatico voluto dall’Assessorato regionale alla Salute i soccorsi del 118 siciliano potranno essere ancora più rapidi ed efficaci». Lo afferma Riccardo Castro, presidente della Seus 118, commentando il contratto sottoscritto tra il Dipartimento per la Pianificazione strategica e il gruppo guidato dalla Tim che in seguito a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Grazie alla collaborazione tra la Città Metropolitana di Palermo e la Regione Siciliana, è stato riaperto il ponte di Blufi, punto di collegamento strategico nelle Madonie, sottoposto a provvedimento di chiusura dal dicembre del 2021. Alla riapertura al traffico erano presenti il sindaco della Città Metropolitana di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore […]

  • Nella foto la delegazione siciliana di Forza Italia guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, in occasione di una cena tenutasi a margine del Berlusconi Day di Paestum. Erano presenti, oltre al coordinatore regionale Marcello Caruso, i parlamentari regionali Stefano Pellegrino, capogruppo all’Ars, Gaspare Vitrano, Marco Falcone, Luisa Lantieri, Margherita La Rocca, Edy Tamajo, Riccardo […]

Bollette ''leggere'' grazie a un magnete, multe per otto locali della ''movida'' palermitana

Otto gestori di locali notturni sono stati denunciati nei giorni scorsi dai finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Palermo per furto di energia elettrica. I militari hanno passato al setaccio una ventina di locali – tra bar, paninerie, pizzerie da piazza Marina alla Cala e a piazza Olivella – con loro anche gli uomini del Reparto di unità di sicurezza dell' Ente per l'energia elettrica di Palermo.

Sono così scattati i controlli ordinari sull'osservanza dell'obbligo di rilascio di scontrini, ma anche sulla regolarità dei contatori. In alcuni casi sui contatori era stato posto un magnete, che rallentava la registrazione dei kilowatt diminuendo in questo modo i consumi rilevati dal cinquanta al novanta per cento dell'effettivo.

Il trucco che permette di "alleggerire" la bolletta in modo consistente, è molto semplice: il magnete si presenta come una semplice scatoletta e funziona come una potente calamita; per la sua installazione non serve nemmeno un elettricista. "Basta poggiare il magnete sopra il contatore" – spiega un tecnico dell'Enel – "per alterarne la lettura e la registrazione dei consumi".
Il gestore di una frequentatissima paninoteca,alla vista dei finanzieri e dei funzionari dell'Enel, si è affrettato a rimuovere e buttare in un cestino della spazzatura la calamita, recuperata e sottoposta a sequestro dai militari.

Spetta adesso all'Enel recuperare le somme ad essa spettanti che, in molti casi, ammontano a diverse migliaia di euro (15/20 mila euro) .

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna