News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SIRACUSA (ITALPRESS) – Il 18 aprile del 2015 persero la vita più di 1100 persone nel tentativo di raggiungere le coste italiane a bordo di un peschereccio di nazionalità eritrea, ad oggi rimane la più grande strage di migranti mai avvenuta nel Mediterraneo. Il peschereccio affondò a circa 100 chilometri a nord della costa libica […]

  • NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “A New York è cominciata la missione dell’amministrazione comunale per promuovere Palermo negli Stati Uniti nell’anno in cui la città celebra l’edizione numero 400 del Festino di Santa Rosalia”. Lo dichiara Alessandro Anello, assessore al turismo del Comune di Palermo. “La prima tappa – spiega – è stata all’Istituto […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Tre weekend all’insegna della scoperta delle bellezze nascoste della città, con esperienze inedite e passeggiate tematiche: un percorso che si inserisce nella terza edizione del “Genio di Palermo”, organizzata dalla Fondazione Le Vie dei Tesori insieme con l’Università di Palermo.Il nome dell’evento è un omaggio al nume laico della città, protettore di […]

Beppe Grillo lancia la sua sfida per Palermo

m5s

Nel bel mezzo della tempesta politica che coinvolge il centrodestra ed il centrosinistra, il Movimento Cinque Stelle si presenta ufficialmente alla corsa elettorale per il Comune di Palermo. Sotto gli occhi attenti del padrino d'eccezione Claudio Gioè, Riccardo Nuti (già intervistato da Palermo Report) ha ricevuto via Skype l'investitura da Beppe Grillo. Che non si è risparmiato nel dire la sua.

Durante il collegamento telefonicio Beppe Grillo ha esordito con una delle sue solite stoccate ad effetto: A Palermo con queste liste finte e partiti vigliacchi, ci sara' di tutto, scorrera' un po' di sangue. Dovete fare una trasfusione di sangue ai palermitani. Il sangue buono deve rimanere li'. I consiglieri di Palermo non restino a Palermo, ma vadano a fare l'universita' al Mit.

Riferendosi alla squadra proposta da Nuti ha poi aggiunto: voi siete il nuovo gruppo sanguigno dell'isola. O lo capiscono stavolta i cittadini o altrimenti lasciateli stare. La rivoluzione deve partire dalla Sicilia. Siamo l'ultima alternativa veramente opposta a tutti gli altri: Pdl, Pd meno elle, sono tutti la stessa cosa. Dobbiamo attuare un vero cambiamento della societa' e puntare al 100 per cento, non al 10. Dobbiamo entrare in Parlamento con tutti i cittadini. Chi vota il Movimento Cinque Stelle deve mettersi a lavorare. La grande opportunita' che offriamo e' lavorare gratuitamente per il partito.

Una forza politica tutta da valutare quella del Movimento Cinque Stelle, in costante crescita grazie alla disaffezione dai partiti politici classici ed in grado, almeno a Palermo, di riprendere le sessioni di lavoro del consiglio comunale e di tenere i cittadini informati su come sono stati acquisiti alcuni gettoni di presenza. A livello nazionale i grillini hanno già sorpreso tutti con il risultato ottenuto a Milano, contando sulla curiosità verso un movimento nuovo ed equidistante dal bipolarismo imperfetto rappresentato dall'offerta politica attuale.

Grillo ha voluto concludere dicendo la sua anche sulla situazione politica siciliana: Continuate a votare chi volete, noi vogliamo cambiare partendo dalla Sicilia. Avete avuto la mafia li' e adesso l'avete sbolognata a noi. 
La sfida per Palermo è ormai lanciata.