News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

Attilio Manca, caso archiviato. Alcuni indagati festeggiano su fb già dal 5 agosto, i familiari ancora non hanno ricevuto comunicazione

LA TELEFONATA con Angela Manca  

Dieci anni di lotte per la ricerca della verità, per capire chi ha ucciso Attilio Manca e perché.
Ma rimangono tutte "illazioni" quelle della famiglia Manca e quelle di quanti credono che le cose non siano andate come la Procura di Viterbo, che ha disposto l'archiviazione, dice: morte per overdose. 

Quello di Attilio Manca è uno di quei casi in cui la verità processuale, si scontra con quelle che sono le prove che dovrebbero portare a quella stessa verità. Ombre, fin troppe ombre su questa storia, perché questa archiviazione possa scendere giù e senza far male. Angela Manca, la madre di Attilio, se lo aspettava, ma la speranza è l'ultima a morire, soprattutto se di mezzo c'è la verità su un figlio.

Per il Pm di Viterbo Renzo Petroselli, Attilio si è suicidato. O comunque sarebbe morto pr una dose letale di eroina che poi andandosi a mischiare ad una consistente dose di Diazepam e una quantità seppur non eccessiva di alcol, avrebbe provocato un arresto cardio-circolatorio ed un edema polmonare, che lo avrebbe portato alla morte. Ma per la famiglia le cose non sono andate in questo modo. Per la madre, il padre e il fratello Gianluca, Attilio è stato ucciso per farlo tacere perché sapeva troppo e forse loro avevano capito che avrebbe raccontato.

Secondo la famiglia, Attilio era stato obbligato ad assistere Bernardo Provenzano, durante la sua latitanza trascorsa nel Lazio e lo avrebbe accompagnato a Marsiglia per essere operato di cancro alla prostata.
Cosa porta ad un collegamento con la mafia? L'alta specializzazione medica di Attilio e i fatti avvenuti che sembrano tutt'altro che coincidenze. E' stato il primo a utilizzare in Italia una tecnica innovativa di operazione alla prostata in laparoscopia, appresa in Francia durante un soggiorno durato quasi un anno. Sarà nel 2001 che si specializzerà sulla prostatectomia radicale per via laparoscopica. E sempre nel 2001, eseguirà il primo intervento di questo tipo in Italia. In quel periodo, oltre ad Attilio, erano pochissimi i medici capaci di eseguirlo.
Tanti i dubbi, di amici colleghi che non hanno mai creduto alla storia del suicidio (LEGGI QUI).

"E' una vergogna". Sono queste le prime parole che ci dice al telefono in merito alla notizia apparsa sui giornali.
Vergogna perché, dice, c'è una verità che non vogliono far emergere, vergogna perché loro, i familiari, non hanno ricevuto ufficialmente ancora alcuna comunicazione in merito, eppure già dallo scorso 5 agosto, uno degli indagati Andrea Pirri, sul social network Fb festeggiava l'archiviazione.
Il Gip Salvatore Fanti ha dunque ha prosciolto cinque dei sei indagati, Ugo Manca, cugino di Attilio, Renzo Mondello, Salvatore Fugazzotto e Andrea Pirri e Angelo Porcino, già in carcere perché considerato affiliato al clan mafioso dei "Barcellonesi. Rinvio a giudizio invece per Monica Mileti, accusata di aver ceduto la droga ad Attilio Manca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati:  VIDEO - 9 anni fa moriva Attilio Manca. L'intervista alla madre Angela

Caso Manca. Archiviazione? Conclusione indagine? La famiglia: seguire la pista mafiosa

 

 

Angela Manca