News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Un racconto a 360 gradi dell’attività dell’Arma dei Carabinieri, per raccontare a una platea di studenti come prevenzione e controllo del territorio siano i baluardi di un lavoro che punta al funzionamento della società e alla sensibilizzazione sul ruolo peculiare delle forze di polizia: questo l’obiettivo dell’appuntamento promosso dall’Arma stessa nel dipartimento […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e federatore della Lista Libertà del collegio Isole ha presentato questo pomeriggio a Palazzo dei Normanni i candidati e il progetto pensato per le prossime europee dell’8 e 9 giugno. “Meno Europa più Italia, meno Europa più sovranità, meno Europa più equità – ha […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – I suoi panettoni sono arrivati in tutto il mondo e perfino nello Spazio. “Sulla navicella della Nasa, anni addietro, gli astronauti, tra cui l’Italiano Paolo Nespoli, hanno festeggiato con alcune delle mie creazioni dolciarie”, ha raccontato agli studenti di Camplus Palermo e del collegio Rume il Maestro Pasticcere e Cavaliere del Lavoro, […]

A Palermo la Fiera del consumo critico “Fa' la cosa giusta”

Arriva anche a Palermo – dal 19 al 21 ottobre - la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili "Fa' la cosa giusta".

L'obiettivo è quello di creare un luogo d'incontro e scambio per tutti i cittadini e le realtà desiderose di vivere secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Si tratta di una realtà consolidata in città come Milano, Genova e Trento, ma che non era mai stata "esportata" a sud della Capitale.

La Fiera nasce da un'idea della casa editrice Terre di Mezzo, che da oltre quindici anni coniuga informazione indipendente e attenzione al sociale, e si terrà ai Cantieri culturali della Zisa.Tra gli organizzatori della tappa siciliana della Fiera ci sono: Addiopizzo, Arci Sicilia,  Associazione per la pace e lo sviluppo nel Mediterraneo, Banca Etica, Best Up, CO.P.E., Centro di Documentazione Giuseppe Impastato, Fisac CGIL, Giovanni Abbagnato, Leontine Regine, Lavoro e non solo, Libera Terra del Mediterraneo, Liotro, Siqillyah, Solidaria.

Nell'ambito della Fiera, i cittadini interessati al consumo critico troveranno progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito; le aziende che fanno della sostenibilià ambientale e sociale il loro punto di forza potranno promuovere i loro servizi; l'associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffonderanno una cultura di impegno, pace, solidarietà, giustizia e partecipazione; le istituzioni e gli enti locali presenteranno le proprie "buone pratiche" per un cambiamento virtuoso del modo di produrre, consumare, governare e divertirsi.

Gli espositori saranno divisi secondo otto aree tematiche: buono da mangiare; abitare lo spazio, servizi etici; viaggiare; pace e partecipazione; editoria; moda e cosmesi; equo e solidale. Chi vuole partecipare può collegarsi al sito www.falacosagiustasicilia.org e scaricare l'apposito modulo.

Nell'ambito di "Fa' la cosa giusta!" sono anche previsti momenti formativi dedicati ai giovani, alle loro famiglie e agli operatori del mondo scolastico. Le classi iscritte potranno scegliere tra laboratori e percorsi tematici, resi possibili grazie al supporto dei volontari del Comitato "Fa la cosa giusta! Sicilia" e alla disponibilità degli espositoridella fiera che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo e della loro esperienza agli studenti e ai loro insegnanti.

L'idea è quella di stimolare i giovani a riflettere sull'origine e sugli effetti di molte abitudini quotidiane, offrendo allo stesso tempo alternative praticabili, piacevoli e più rispettose dell'ambiente e dell'uomo.