News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per la Sicilia un altro importante intervento infrastrutturale. Sono infatti terminati, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori all’altezza della galleria Capraria tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato, in direzione del capoluogo etneo: 1.800 metri di percorso che adesso sono nuovamente fruibili […]

  • SCILLATO (PALERMO)(ITALPRESS) – “Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non sono abituato ai veti, sarebbe assurdo metterlo su una deputata che stimo e che è stata nominata vicepresidente Ars”. Così il Presidente della Regione Sicialiana Renato Schifani a margine della riapertura al traffico di una carreggiata della […]

  • TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di Palermo, titolare delle indagini, ha dato esecuzione a un provvedimento cautelare restrittivo nei confronti di 10 soggetti trapanesi, di cui 6 uomini e 4 donne, gravemente indiziati, a vario titolo, di appartenere a una associazione a delinquere dedita allo spaccio […]

A FAVIGNANA, LE GIORNATE DEL MARE

favignanaA Favignana, dal 31 maggio al 3 giugno, quattro giorni di dibattiti ed iniziative culturali incentrati su mare, ambiente e turismo responsabile. Il tutto all'interno della terza edizione delle "Giornate del Mare".
L'isola delle Egadi eletta a capitale del turismo responsabile e, della sostenibilità nel Mediterraneo.
L'avvio del progetto pilota dell'Enea, doterà le strutture turistiche dell'isola, della certificazione ambientale.
Il riconoscimento di Legambiente arriva per le buone pratiche condotte sul fronte della tutela e promozione del mare e, su quello dell'innovazione tecnologica all'interno delle strutture scolastiche.
Un evento che quest'anno è stato inserito da Legambiente all'interno del calendario di appuntamenti di Voler Bene all'Italia (www.piccolagrandeitalia.it ), la festa dei piccoli comuni del Belpaese.
Venerdì 1 giugno alle ore 11, a Palazzo Florio, infatti, sarà presentato il progetto promosso da Enea in collaborazione con Amp Egadi e Comune di Favignana per la certificazione ambientale delle strutture turistiche.
Un progetto attraverso il quale le Egadi mirano a diventare il primo distretto turistico ad ottenere il riconoscimento Emas dell'Unione Europea.
L'Emas è un marchio dell'Unione europea che viene assegnato ad alberghi e altre strutture turistiche che soddisfano determinati standard di efficienza ambientale e quindi di sostenibilità
"Le Giornate del Mare" sono organizzate da Almond tree e da Agci Sicilia e promosse da Comune di Favignana e, Regione Siciliana in collaborazione con Area Marina Protetta Isole Egadi, Fiv, Isaf e Legambiente.