Premio Mondello, ecco i vincitori

 

Andrea Canobbio, Valerio Magrelli e Walter Siti si sono aggiudicati il premio Opera Italiana nell'ambito del Premio Mondello, promosso dalla Fondazione Sicilia, in partnership con il Salone Internazionale del libro di Torino.Canobbio concorreva con "Tre anni di luce" (Feltrinelli), Magrelli con "Geologia di un padre" (Einaudi) e Siti con "Resistere non serve a niente" (Rizzoli).

I tre vincitori si contenderanno adesso sia il SuperMondello sia il Premio Mondello Giovani.

Il vincitore del SuperMondello sarà scelto da una giuria di 240 lettori che, dall'inizio di giugno alla fine di settembre, potrà votare online (attraverso un sito web appositamente dedicato) il proprio libro preferito fra i tre. La giuria del Mondello giovani è costituita da 120 studenti siciliani delle scuole secondarie di 2^ grado. Dopo aver letto i tre libri in concorso, ciascun studente potrà esprimere il proprio voto, accompagnato da una motivazione scritta. Anche il Premio Mondello Giovani sarà assegnato nel corso della cerimonia di novembre in programma a Palermo.

Il giudice monocratico Melania Mazzoccco ha assegnato invece il Premio autore straniero (6.000 euro) a Péter Esterházy: il premio verrà consegnato all'autore durante Il Salone di Torino.

Vince il Premio Mondello Critica (3.500 euro) Maurizio Bettini con "Vertere. Un'antropologia della traduzione nella cultura antica" (Einaudi) mentre il Premio Speciale alla carriera va a Aldo Busi, già vincitore del Mondello nel 1984 in concorso quest'anno con "El especialista de Barcelona" (Dalai). Il Premio speciale per la Narrativa di viaggio va  a Marina Valensise con "Il sole sorge a Sud"(Marsilio).

"La qualità della terna prescelta per l'edizione 2013 del Premio Mondello - commenta Ernesto Ferrero, direttore del Salone internazionale del Libro - mi sembra confermare l'efficacia della nuova formula, che affida le sue scelte a una giovane critica agguerrita e rigorosa. Il Premio non si esaurisce nella sola cerimonia di premiazione prevista per novembre, ma in questi mesi diventa un fermento attivo, di confronto e approfondimento, per i lettori forti che compongono la giuria popolare e per gli studenti delle scuole siciliane".

"Decisamente elevato – sottolinea Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia – anche il livello delle opere candidate alla Sezione Critica. Straordinaria, a mio avviso, l'opera vincitrice 'Vertere. Un'antropologia della traduzione nella cultura antica'. Un libro dotto, che affronta temi colti e eruditi e che quindi potrebbe essere di difficile lettura. Ma non lo è grazie a una dolcezza narrativa di grande efficacia in termini di comunicazione letteraria. Anche il solo incipit del titolo, Vertere, così dottamente latino riesce a farsi subito comprendere rimandando quasi intuitivamente al volgere, e quindi al tradurre, tema focale dell'opera. A partire dalla scorsa edizione il Mondello si è rinnovato nella sua filosofia e, di rimbalzo, nei suoi meccanismi. Oggi sono fiero di poter affermare che questo è un Premio assolutamente in linea con i tempi che stiamo vivendo: pochi orpelli, forse anche pochi denari, ma sicuramente molto spirito di condivisione con il pubblico e con i lettori".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it